L’idea
Devo ammettere che da quando ho scoperto questa ricetta, ho salvato numerose cene e apertivi!!!
Ringrazio Sonia, la mia amica pugliese, che a furia di dirmi che era una ricetta super facile e che non avrei potuto sbagliare mi ha convinta a provarla; in effetti è davvero un impasto semplice, veloce, che non ha bisogno di impastatrici e di lievitazione…per cui in 10-15 minuti lo si fa e lo si inforna!
Inoltre è anche una ricetta “svuota frigo” perché la torta rustica si può farcire con tutto: formaggi, verdure, salumi; i nostri amici pugliesi amano farcirla con la loro deliziosa ricotta e prosciutto cotto ridotto a pezzetti o frullato.
L’impasto originale pugliese prevede l’utilizzo del vino bianco…ma io ovviamente l’ho sostituito con la nostra birra Angelus o Laudes!
Nella versione che vi propongo, per il ripieno ho utilizzato zucca condita con porro e rosmarino, mascarpone e pancetta pepata…amo questo tris ed in generale mi piace sempre abbinare 1 verdura, 1 formaggio e 1 salume.
Se utilizzate delle verdure come ad esempio zucca, carote o patate vi consiglio sempre di cuocerle prima in una padella, sia per insaporirle con aromi sia per assicurarvi la cottura.
In una ciotola amalgamate poi la verdura cotta con il formaggio e il salume tagliato a listarelle… l’importate è che il ripieno sia abbastanza umido e compatto in modo che non si secchi e sbricioli una volta tagliata la torta.
Ingredienti per una torta rustica
Procedimento
- In una ciotola setacciare la farina e aggiungere la birra, l’olio e il sale. Mescolare con un cucchiaio in modo da idratare la farina.
- Quando i liquidi si sono assorbiti rovesciare l’impasto su una spianatoia e lavorare brevemente con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e liscio.
- Dividere a metà l’impasto e con il matterello stendere la prima metà sulla spianatoia fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro; adagiare la sfoglia in una teglia rotonda (io utilizzo la tortiera per crostata), far aderire bene l’impasto ai bordi e sul fondo della tortiera e bucherellare abbondantemente con una forchetta.
- Farcire la torta rustica a piacere.
- Stendere con il mattarello la seconda metà dell’impasto, quindi chiudere la torta facendo aderire la sfoglia alla farcitura; i bordi in esubero della prima sfoglia andranno ripiegati sulla seconda in modo da chiudere la torta e formare un bordo; bucherellare con una forchetta anche la sfoglia di copertura.
- Infornare a 200° in modalità ventilata per circa 20-25 minuti.
Se volete potete sbizzarrirvi anche con diversi tipi di farina: integrale, ai cereali al farro.. e diversi tipi di birra: magari la Vesprum o l’Exultet aromatica!
E’ un impasto veramente versatile e creativo che ho utilizzato anche per fare dei grissini arrotolati con lo speck!
Se provate la torta rustica pugliese fatemi sapere in quale versione!
Grazie Sonia
Elettra