Della serie “amo le ricette SEMPLICI-VELOCI-FACILI” oggi vi propongo una ricettina facile facile per la produzione di sfiziosi cracker.
I cracker di semi alla birra sono uno spuntino sano e genuino, ottimi per aperitivi, come base per salse o salumi, per accompagnare insalate e piatti veloci.
Come sempre quando vi propongo una ricetta vi invito a personalizzarla o crearne delle varianti in base ai vostri gusti o agli ingredienti che avete a disposizione…sarà perché in casa mia ho imparato ad inventare ingredienti sostitutivi quando non c’erano (grazie mamma!!!).
In questo caso potete sbizzarrirvi nella sostituzione o integrazione dei semi con altre spezie o erbe aromatiche per esempio: curcuma, paprica, rosmarino, salvia ecc. oppure modificare la tipologia di birra: in questa ricetta ho utilizzato Vesprum, la nostra American Amber Ale, poiché il gusto che può dare è sicuramente più incisivo rispetto ad una Helles.
Ingredienti per DUE teglie da forno
Procedimento
- Dopo aver misurato tutti gli ingredienti, versate le farine con il sale e i semi in una ciotola e mescolate.
- Aggiungete l’olio e la birra e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Stendete finemente l’impasto su una spianatoia infarinata e con l’aiuto di una rotella da cucina o altri stampini create la forma di cracker che volete ottenere.
- Dopo aver oliato una teglia da forno trasferite i cracker su di essa ed spennellateli con un’emulsione di acqua e olio.
- Infornate a 180° per 10-15 minuti.
Buon Divertimento e se ti va condividi con noi la tua ricetta!
Elettra