Febbraio 2, 2022

Birramisù al Pistacchio

Se vuoi far felice qualcuno…

…questa è la ricetta giusta! Non vi dico il sorriso di Seba la prima volta che gli ho fatto questo dolce….Mi è sembrato di far felice un bambino!

Il Birramisù al Piatacchio nasce da un “guanto di sfida” che Sebastiano mi ha lanciato qualche tempo fa: “Ele mi prepari solo torte secche” 🙂 in effetti è vero, ho sempre prediletto le torte secche (cioè senza creme) perché mi sono sempre sembrate più facili, veloci e con maggiore possibilità di riuscita, visto il tempo ridotto che riesco a dedicare alla pasticcieria!

Così, decisa di conquistare mio marito anche nei dolci, ho chiesto la ricetta del Tiramisù al Pistacchio ad una cara amica di mamma e…l’ho fatta mia: il tiramisù ha incontrato Compieta ed è diventato BIRRAMISU’.

Per il mio Birramisù al Pistacchio ho usato Compieta sia nella crema al mascarpone sia nella bagna dei Pavesini perché lo stile di birra Stout dona sentori di caffè, cioccolato, liquerizia…che si abbinano perfettamente al Tiramisù; inoltre essendo poco alcolica (4,8%) l’alcool non è invadente.

Ingredienti per una pirofila 20×40 

  • 1 confezione di Pavesini al caffè 200 gr

  • 400 gr di mascarpone

  • 2 uova

  • 160 gr di zucchero

  • 190 gr di crema al pistacchio

  • 1 Compieta-Stout 0,33 l

  • granella di pistacchio

  • cioccolato bianco

  • 1 moka di caffè per 4 persone

Procedimento

  1. Preparare la moka di caffè.
  2. Separare gli albumi dai tuorli e montare le chiare a neve con le fruste elettriche.
  3. In un altro recipiente, sempre con le fruste elettriche, montare i tuorli con lo zucchero e successivamente aggiungere poco per volta prima il mascarpone, poi la crema di pistacchio ed infine 70 gr di birra Stout, per ottenere una crema omogenea e senza grumi.
  4. Aggiungere gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone, avendo cura di incorporare un cucchiaio alla volta dal basso verso l’alto.
  5. In una ciotola o in un piatto unire metà moka di caffè con metà bicchiere di Stout (quando la bagna è terminata unire le restanti parti)
  6. Ora non resta che comporre il Birramisù:

7. Inzuppare i Pavesini nella bagna di caffè e Stout e formare un primo strato nella pirofila (io faccio sempre anche un secondo strato solo di Pavesini per creare una base più compatta e spessa).

8. Ricoprire i Pavesini con metà dose di crema e, a sua volta, ricoprire la crema con granella di pistacchi e scaglie di cioccolato bianco.

9. Ripetere gli ultimi due passaggi creando un altro strato di Pavesini e ricoprendo il tutto con la crema rimasta; finire il birramisù con  granella di pistacchi e scaglie di cioccolato bianco.

10. Coprire la pirofila con pellicola trasparente e lasciar riposare e rassodare in frigo per qualche ora.

N.B. una confezione di Pavesini da 200 gr (8 pacchetti da 25gr) è sufficiente per fare 3 strati di una pirofila 20×40.

Questo dolce è una bomba ragazzi…provare per credere!

P.S. se provi anche tu questa ricetta condividila sui social taggando @birrificioduefrati

Grazie

Elettra