Aprile 24, 2021

Il Segreto del Frate: una birra dalla ricetta segreta!

E’ con gioia ed entusiasmo che annunciamo l’uscita di una nuova birra.. è una birra solidale fatta con cuore, passione e Provvidenza!

“Il Segreto del Frate” è un progetto a sostegno della attività missionaria in Brasile della Fraternità Francescana di Betania.

In questo articolo vi presentiamo come nasce la ricetta segreta e il progetto Brasile che sta alla base di questa birra.. Buona lettura!

Come nasce

Tutto inizia alcuni anni fa dalla passione di fra Alberto, superiore della casa di Aschaffenburg, in Baviera. L’esperienza di fraternità attiva in Germania e l’incontro con la cultura tedesca e con l’antica tradizione di birrificare dei monasteri, insieme alla scoperta dei metodi per la produzione casalinga della birra, portano alle prime “cotte” realizzate con tecniche e strumenti artigianali.

Dopo numerosi esperimenti, è proprio nella cucina del convento di Aschaffenburg che fra Alberto sviluppa la ricetta segreta per questa birra non filtrata, equilibrata negli aromi dei luppoli e dei malti.
Inizialmente prodotta in Germania e venduta in occasione della Klosterfest, la tradizionale festa del convento, la birra è attualmente prodotta anche in Italia grazie alla collaborazione con Birrificio Due Frati.

Il Progetto Brasile

Dal 2010, la Fraternità Francescana di Betania (le cui opere sono sostenute dalla Fondazione Betania Onlus) è impegnata in una costante attività a sostegno dei bisognosi nelle favelas di Salvador de Bahia nel Centro Nossa Senhora Aparecida. L’obiettivo è quello di realizzare un centro di accoglienza e ospitalità per bambini e adolescenti che si trovano in gravi situazioni di disagio, un luogo dove i giovani e le loro famiglie possano trovare un supporto sia materiale che spirituale.

Attualmente, nel Centro Nossa Senhora Aparecida è presente un asilo che garantisce gratuitamente il diritto allo studio a più di cento bambini, e questi numeri sono destinati a crescere con la costruzione della scuola elementare e di quella professionale.

In questi tempi di pandemia, inoltre, la fraternità offre un sostegno alle famiglie più bisognose con la distribuzione di pacchi alimentari.

Tutto questo è possibile anche grazie all’aiuto proveniente dall’Italia e dall’Europa e alla generosità di molti amici e benefattori che supportano questo progetto.

Per ulteriori informazioni sul Progetto Brasile della Fraternità Francescana di Betania:

La Ricetta

Il Segreto Del Frate, come stile,  trae ispirazione da una California Common: una birra in stile americano nata a metà ottocento nelle baie di San Francisco con una forte influenza tedesca data dall’utilizzo di lieviti a bassa fermentazione fatti lavorare a temperature più alte (15°-16°) del normale (10°-13°), poiché il clima della West Coast era più alto rispetto a quello tedesco.

Color rame, media corposità, base maltata ben bilanciata dall’amaro del luppolo che permane leggermente in bocca.

E’ una birra che si abbina piacevolmente a carni rosse, hamburger, formaggi stagionati, fritti.

Per acquistare Il Segreto del Frate:

L’acquisto di ogni bottiglia contribuisce a sostenere il Progetto Brasile: 1,50 euro verrà totalmente devoluto.

Grazie

BIRRIFICIO DUE FRATI

FRATERNITA’ FRANCESCANA DI BETANIA